On-line i bilanci dei gruppi
di Camera e Senato

bilancio5.jpg

Il Regolamento del Senato, all’articolo 16-bis, richiede che ciascun gruppo parlamentare si doti di un sito internet personale (diverso da quello dell’Amministrazione del Senato) dove pubblicare su base quadrimestrale l’organizzazione interna e le spese del gruppo. Tali rendiconti sono pronti e disponibili già dallo scorso luglio. Essendo il Movimento 5 Stelle una forza politica nuova, che da pochi mesi sta consolidando la sua presenza nelle istituzioni, non esisteva ancora un portale informativo generale dove pubblicare i documenti richiesti.

Il lancio del portale era previsto per la prima metà di settembre. In linea con i tempi attesi, è stato varato oggi. All’interno del portale, come previsto, è stata pubblicata una sezione trasparenza dove i rendiconti dell’organizzazione interna e delle spese del gruppo parlamentare M5S al Senato sono ora scaricabili. Tali documenti, in ogni caso, sarebbero stati forniti già da luglio a chiunque ne avesse fatto richiesta, eventualità che non si è mai verificata.

La Camera dei Deputati, viceversa, non prevede per regolamento l’obbligo di pubblicare online i rendiconti delle spese del Gruppo, ma in linea con i principi inalienabili del Movimento 5 Stelle tali rendiconti sono stati parimenti resi disponibili, nella stessa sezione “trasparenza” di questo portale.

I Gruppi parlamentari alla Camera, infatti, sono sottoposti a diversi gradi e ordini di controllo esercitati rispettivamente da:

un Organo di controllo interno, costituito da uno o più iscritti al registro dei revisori legali, nominato dall’Assemblea del gruppo e che ha il compito di identificare e valutare i rischi attinenti alla redazione del rendiconto di esercizio annuale, di effettuare controlli periodici in ordine alla gestione amministrativa e contabile del Gruppo e di redigere una relazione sull’attività di controllo svolta nel corso dell’esercizio.

I Gruppi, poi, sono tenuti ad avvalersi di una Società di Revisione Legale selezionata dall’Ufficio di Presidenza della Camera con procedura a evidenza pubblica che verifichi nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili. I soggetti incaricati della revisione contabile hanno diritto di ottenere dal Gruppo documenti e notizie utili per la revisione e possono procedere ad accertamenti, controlli ed esami di atti e documentazione.

Ancora c’è il Collegio dei Questori che esercita il controllo di conformità del rendiconto presentato dai Gruppi parlamentari alle prescrizioni del Regolamento della Camera.