5 milioni di euro alla fondazione MAXXI della Melandri (PD)

Melandrie.jpgDecreto Cultura: arriva il MAXXI-emendamento Melandri.Tagliando fondi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni culturali, con l’emendamento n. 6.23 a prima firma del senatore Villari (PDL) si finanzierà in maniera permanente la Fondazione MAXXI con l’importo di 5 milioni di euro annui.
L’emendamento è stato approvato in Commissione con i voti di Pdmenoelle, Pdl e Scelta Civica e l‘opposizione del Movimento 5 Stelle. Ora l’emendamento dovrà passare dal Senato dove daremo battaglia.
Da chi è presieduta la Fondazione MAXXI ?
Da Giovanna Melandri. Cinque legislature in Parlamento con Pds-Ds-Pd tra 1994 ed il 2012 , ex Ministro della Cultura nei Governi D’Alema e Amato tra il 1998 ed il 2001 e Ministro dello Sport tra il 2006 ed il 2008 con il governo Prodi. Da chi fu istituito il MAXXI nel 1999? Dall’allora ministro Giovanna Melandri.
Quando nel 2012 fu nominata presidente del MAXXI, la Melandri promise che avrebbe guidato il museo gratis. Ora, dopo neanche un anno, si farà stipendiare.
Il MAXXI presieduto da Giovanna Melandri è anche noto per aver censurato nel febbraio 2013 un documentario contro Silvio Berlusconi. Non voleva turbare la campagna elettorale del neocondannato per frode fiscale.
Con questo emendamento, si taglia con una mano nel settore manutenzione dei beni culturali per dare con l’altra alla fondazione presieduta dalla pdmenoelle Giovanna Melandri.
Naturalmente per una pura casualità e coincidenza.
Barbara Lezzi, Elisa Bulgarelli, Giovanna Mangili, Ornella Bertorotta
Commissione Bilancio
Movimento 5 Stelle Senato