DL CULTURA/Bignami (M5S): ennesima moltiplicazione degli incarichi per spartizione politica

Restiamo basiti ed interdetti di fronte all’ennesima manovra messa in atto dal governo delle larghe, o forse sarebbe meglio dire delle larghissime intese, per spartirsi le poltrone.
Dopo settimane di dibattito in Commissione, animato ma sicuramente proficuo, all’ultimo secondo utile, prima dell’approvazione del decreto sul valore della cultura, il relatore ha presentato un emendamento che va ad affiancare alla figura del direttore generale del Grande Progetto Pompei, anche un vicedirettore generale vicario.
La proposta, che forse la maggioranza sperava passasse inosservata, è quanto mai irricevibile.
In un momento in cui si fatica a trovare risorse per salvaguardare e valorizzare il nostro immenso patrimonio artistico, in cui abbiamo difficoltà a sostenere e ad incentivare le attività culturali del nostro Paese, la nostra priorità non può essere, ancora una volta, la moltiplicazione degli incarichi per una successiva spartizione “politica”.
Non possiamo permettere un ulteriore spreco di risorse pubbliche, ragioniamo nell’interesse della collettività. Se vogliamo davvero occuparci di tutela dei beni culturali è necessario un deciso cambio di mentalità.”
Laura Bignami
Componente M5S della 7a Commissione Istruzione del Senato