Greenpeace, M5S: Russia rilasci gli attivisti. Arrestati senza motivo

Il Movimento 5 Stelle segue con apprensione l’evolversi della situazione della nave Artic Sunrise di Greenpeace e dei 30 attivisti (fra cui sicuramente almeno un italiano) fermati arbitrariamente dalle autorità russe e attualmente trattenuti a Murmansk.
L’abbordaggio della nave Arctic Sunrise in modi violenti (11 colpi di arma da fuoco, intimidazioni e minacce all’equipaggio) da parte delle autorità russe è un grave segnale di indisponibilità e aggressività. La nostra è una ferma e forte condanna per questo atto compiuto dalle autorità russe.
Si tratta di una reazione spropositata alla scalata della piattaforma petrolifera Gazprom da parte di 2 attivisti e non può essere in alcun modo giustificata.
Invitiamo le autorità russe a rilasciare immediatamente gli attivisti di Greenpeace rei solo di aver pacificamente protestato contro lo sfruttamento dell’Artico che è un ambiente patrimonio della umanità da tutelare in ogni modo.
Chiediamo inoltre alle autorità italiane che, oltre a supportare il nostro connazionale coinvolto per giungere al suo rilascio, chiedano conto alle autorità russe di questo atto e di prendere una posizione netta sulla tutela dell’Artico, della sua biodiversità e della calotta di ghiaccio indispensabile nella ecosfera in cui tutti viviamo.
Movimento 5 Stelle
gruppo parlamentare
Senato della Repubblica