Terremoto, vittoria M5S: pronto il fondo per precari e partite IVA

terremoto-emilia.jpg
“Sedici mesi di lunga attesa, ma il risultato è oramai centrato. Ieri ho ricevuto conferma dal Ministero del Lavoro: il Decreto Interministeriale che prevede un fondo di integrazione al reddito per precari e partite IVA delle zone terremotate dell’Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia è pronto”.
Elisa Bulgarelli, portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle, che ha seguito da vicino la questione sin dal suo insediamento a metà marzo, commenta la lieta notizia.
“Il decreto è stato firmato anche dal Ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, e sarà pubblicato a giorni in Gazzetta Ufficiale. Il nostro pensiero e ringraziamento va a tutti quei cittadini colpiti dal terremoto che hanno resistito. Perché questa è una loro piccola, ma significativa, vittoria. Le decine di milioni che il decreto sblocca non saranno risolutive, ma aiuteranno i precari e le partite IVA, completamente sprovvisti di ammortizzatori sociali, a tenere duro” continua la parlamentare al Senato del Movimento.
“Come detto – continua la Bulgarelli – è una vittoria della forza di volontà e della resistenza dei terremotati, ma una sconfitta della politica. Prima, quasi un anno di Governo Monti senza che fosse fatto nulla, poi altri sei mesi di attesa. Nel nostro piccolo abbiamo insistito molto: con una mozione (8 maggio), poi andando a parlare di persona con il Ministro Enrico Giovannini (19 giugno,), e ancora scrivendo a Saccomanni (25 luglio) e in numerose telefonate e incontri informali.
“Siamo molto soddisfatti del risultato acquisito, non senza interrogarci sul perché di tanta fatica, quando il decreto attuativo dovrebbe essere immediata conseguenza di una legge approvata. Ora – conclude la rappresentante al Senato per il M5S – terremo informati i cittadini e chiediamo loro di sollecitare immediatamente la propria integrazione al reddito secondo le norme emanate, senza farsi impaurire dalla burocrazia.”