M5S: patrocinio del Senato per l’inaugurazione di opere abusive a Custonaci (Tp)

custonaci.jpg
A Custonaci nel territorio di Trapani, per arrivare ad organizzare una manifestazione religiosa, mossa dalla inaugurazione di una statua di uno scultore locale l’amministrazione comunale locale ha avviato la realizzazione di un percorso devozionale-religioso, all’interno del parco suburbano di Cerriolo, sottoposto a vincoli di natura ambientale e paesaggistica. Tutto questo è stato compiuto «alterando lo stato dei luoghi», in particolare provocando «l’asportazione di piante e costoni di roccia», tutto senza nessuna autorizzazione preventiva.
Nel merito anche la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani si è formalmente pronunciata, confermando che «detta area ricade in zona sottoposta a tutela ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, di cui al D.Lgs. n. 42 del 2004» e, conseguentemente, non potevano essere eseguiti lavori in forma volontaria, in assenza delle apposite autorizzazioni.
Per questo motivo a firma del portavoce al Senato Vincenzo Santangelo del M5S, è stata presentata una interrogazione ai Ministri dell’Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per verificare “se e in che termini vi siano stati o vi siano tuttora irregolarità amministrative da parte dell’Amministrazione comunale e se la stessa abbia agito nel rispetto delle normative in materia di lavori pubblici, ambientali e di sicurezza sui luoghi dei lavori, che disciplinano l’attività edilizia svolta nel Parco Sub-urbano del Cerriolo”.
È evidente, pertanto, come la Presidenza del Senato abbia concesso l’apposizione del marchio senatoriale su una manifestazione relativa all’inaugurazione di un’opera abusiva ed illegittima: eseguita in violazione della normativa vigente in materia.
Fatto assai grave, risulta l’utilizzo del patrocinio, conferito dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dalla Presidenza del Senato, dalla Presidenza della Camera dei Deputati, e dalla Presidenza della Regione Sicilia, alla iniziativa denominata «Terra Mariana Faro di Pace nel Mediterraneo», svolta nel Comune di Custonaci (TP) nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2013.
Per questo motivo lo stesso Santangelo, ha fatto prevenire una lettera in indirizzo alla Presidenza del Senato, per chiedere quali sono le motivazioni di carattere istituzionale che l’hanno indotta ad autorizzare il marchio del Senato nella suddetta iniziativa, includente l’inaugurazione di un’opera abusiva ed illegittima: eseguita in violazione della normativa vigente in materia.
Vincenzo Santangelo
Movimento 5 Stelle
Senato della Repubblica