Bisturi anti-sprechi: grazie al M5S ridotte spese per auto blu e consulenze

auto-blu.jpg
Il Movimento 5 Stelle riesce ad affondare il bisturi anti-sprechi.
Lo fa in Senato, con una serie di emendamenti al Decreto Pubblica Amministrazione che erano già stati approvati in Commissione e che vedevano come prima firmataria la portavoce a 5 stelle Maria Mussini.
Per le auto blu dal 2014 si prevede una riduzione di spesa pari al 40% rispetto a quanto sostenuto nell’anno precedente.
Questo perchè grazie all’emendamento M5S a prima firma Mussini non si potrà spendere più del 60% di quanto già messo a bilancio nel 2013.
Approvato anche un emendamento che costringe le pubbliche amministrazione ad intraprendere politiche di sostenibilità ambientale nell’acquisto.
“Nei casi in cui è ammesso l’acquisto di nuove autovetture – si legge nel documento approvato – le amministrazioni pubbliche ricorrono a modelli a basso impatto ambientale e a minor costo d’esercizio, salvo eccezioni da motivare in base a specifiche esigenze”.
Un altro tetto alla spesa scatta per le consulenze nelle pubbliche amministrazioni: l’esborso che non potrà superare l’80% del limite già stabilito per il 2013. In questo caso il taglio attuato grazie alle proposte del Movimento 5 Stelle è del 20%.
Molto spesso le consulenze esterne nelle pubbliche amministrazioni sono inutili doppioni rispetto alle professionalità già presenti negli organici istituzionali.