Proposta M5S: costi dei programmi RAI nei titoli di coda

cavallo-Rai.jpg
Costi dei programmi Rai nei titoli di coda. È la proposta del Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico che torna a sottolineare la necessità di un impegno maggiore da parte dell’azienda concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo nella direzione della trasparenza.
La Rai- spiega Fico- è un’azienda pubblica, finanziata per 1 miliardo e 750 milioni di euro dal canone pagato dai cittadini che devono poter essere messi nelle condizioni di sapere come vengono spese queste risorse.
“In Commissione- dichiara- abbiamo discusso della possibilità di inserire nei titoli di coda un piccolo prospetto indicativo del bilancio necessario per realizzare ogni programma Rai. Tutte le informazioni andrebbero poi riportate ulteriormente nel sito della Rai, in modo da rendere noti i costi affrontati per la produzione, specificando cosa sia finanziato effettivamente dal canone”.
E questo vale per tutte le trasmissioni Rai, compreso il Festival di Sanremo. “Intendo sottoporre all’attenzione della Commissione di Vigilanza la questione Sanremo. Dobbiamo lavorare affinché anche in quella sede sia garantita la trasparenza”.