Carceri: grazie al M5S l’onore della Cancellieri è salvo… in extremis!

Thumbnail image for bilanciocarceri.jpg
Appena 4 giorni fa, il 18 Ottobre, la Commissione Giustizia ha ascoltato in audizione il Ministro Cancellieri.
Forse qualcuno ricorderà il video che abbiamo subito pubblicato, in cui il Ministro si appellava al proprio “onore” nel rispondere alle pressanti domande degli esponenti del MoVimento 5 Stelle.
In particolare, proprio nei primi secondi, si sente il deputato cittadino Alfonso Bonafede chiedere esplicitamente: “Una domanda tecnica. Non ci risulta disponibile il bilancio 2012 del Piano Carceri istituito dal Commissario Straordinario e riteniamo importante che ci sia questa disponibilità per fare qualsiasi valutazione sul tema.”
Il Ministro (0.57) si appella con sdegno al proprio onore, e Bonafede imperturbabile replica: “Restiamo in attesa del Bilancio“. Si dà così il la ad una discussione di minuti, in cui siamo accusati di accusare, apostrofati di apostrofare e così via, come peraltro accade tutti i giorni. Bonafede non si smuove: chiede ancora che ne è del bilancio 2012, mentre l’indignazione della controparte aumenta.
Qualcuno deve aver pensato che, essendo in gioco l’onore del Ministro della Giustizia davanti a dei grillini, bisognava correre ai ripari. Fornendo tempestivamente il discusso bilancio?
Macché: correndo a firmarlo. Il bilancio del piano carceri 2012 è uscito online riportando la firma del 21 Ottobre 2013, esattamente TRE giorni dopo le richieste del MoVimento 5 Stelle in Commissione. Forse il commercialista l’aveva dimenticato in un cassetto.
L’onore del Ministro è quindi salvo, seppur con tre giorni di ritardo.

Bilancio Carceri 2012