Lo strano caso di Mr.Villari (Pdl): un medico per il porto di Napoli…

Riccardo-Villari-oki.jpg
L’incredibile diventa realtà. Indovinate chi ha proposto alla guida dell’autorità portuale di Napoli il Ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi (Pdl)? Il nome è ricaduto sull’attuale senatore Riccardo Villari (PDL).
Villari? Ma chi è costui? Accomodatevi in poltrona, una di quelle che tanto piacciono all’illustre candidato. Nella sua vita politica ha cambiato più volte casacca: dal Ppi, all’Udeur di Mastella, per passare all’Ulivo, al Partito Democratico, Radicali italiani, MPA di Lombardo ed infine, udite udite, il Popolo delle Libertà-Forza Italia.
VILLARI E LA RAI
Ma questo è nulla. Forse qualcuno ricorderà cosa accadde nella Commissione di Vigilanza Rai nel 2008. Il 13 novembre del 2008 Villari (allora esponente del centrosinistra) venne eletto con 23 voti presidente della Commissione di vigilanza Rai: le preferenze gli arrivano principalmente da esponenti del PDL, mentre l’opposizione (PD, IdV e UDC), a cui tradizionalmente tocca la scelta dell’incaricato, si era schierata con Leoluca Orlando, con la sola eccezione di due votanti. Non accettando di dare le dimissioni in seguito all’accordo raggiunto fra le due parti sul nome di Sergio Zavoli, Villari fu così espulso dal gruppo parlamentare del PD.
VILLARI E L’EMENDAMENTO PRO MAXXII DELLA MELANDRI (PD)
Il nome di Villari è già emerso alle cronache anche in questa legislatura. Porta infatti la sua firma l’emendamento che finanzia con 5 milioni di euro l’anno la Fondazione del MAXXI di Roma dove presidente è l’ex ministro Giovanna Melandri.
UNA NOMINA A RISCHIO ILLEGITTIMITA’
Ma la patata bollente per Lupi e Villari arriva ora. La nomina è a totale rischio d’ illegittimità. Secondo una sentenza del Consiglio di Stato è stato dichiarata illeggittima l’assegnazione del dottor Massidda all’Autorità Portuale di Cagliari per vari motivi, tra i quali la mancanza di un titolo di studio collegato con la materia . E qui casca l’asino per la nomina di Villari proposta dal Ministro Lupi.
Villari è laureato in Medicina, cioè un settore totalmente estraneo all’autorità portuale. Oppure si pensa che il nostro potrà gestire con ricette mediche il porto di Napoli? Tra l’altro nella documentazione relativa alla Nomina dei Presidenti delle autorità Portuali si cita che “è richiesta massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale”.
Nonostante tutte queste incongruenze ed i rischi denunciati in Commissione dagli esponenti del Movimento 5 Stelle, la stessa ha dato il via libera alla proposta del Ministro Lupi con 17 voti favorevoli e 7 contrari.
Domanda finale. Se il Consiglio di Stato come nel caso Massidda dichiarerà illegittima anche la nomina di Villari, Lupi farà finta di nulla o si dimetterà?