Approvato ordine del giorno M5S per la tutela della Certosa di Pavia

certosa-di-pavia.jpg
E’ stato oggi approvato in Senato un ordine del giorno, il cui primo firmatario è il Senatore Orellana, che impegna il Governo a:
1) adottare ogni iniziativa utile al fine di assicurare una migliore accessibilità del complesso monumentale della Certosa di Pavia;
2) garantirne una più efficiente gestione;
3) rafforzare il circuito turistico e culturale visconteo (che comprende anche il Castello visconteo di Pavia e altri monumenti).
Il Senatore Orellana nei giorni scorsi ha incontrato il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali Borletti Buitoni per chiedere una convergenza fra le forze di maggioranza e opposizione a favore di una maggiore tutela della Certosa. Dopo l’approvazione di questo ordine del giorno, i prossimi passi istituzionali consisteranno nella discussione di alcuni emendamenti alla Legge di Stabilità, già depositati con primo firmatario il Senatore Orellana, atti a reperire le risorse finanziarie per il restauro del monumento.
Il Senatore Orellana a proposito dichiara: “Sono contento che il Governo abbia dato parere positivo a questo ordine del giorno, consentendone l’approvazione: è un passo importante per la valorizzazione di questo monumento meraviglioso. E’ un primo passo: auspico che simili convergenze si realizzeranno anche quando si discuterà del reperimento di risorse per il restauro. Voglio anche ringraziare le Associazioni e i Comitati che hanno reso possibile questa azione istituzionale: ciò dimostra che la partecipazione e l’attivismo dal basso portano frutti per il territorio”.