APRISCATOLE: clamoroso, ecco i lobbisti al lavoro a Montecitorio! (foto)

IMG-20131216-WA0003.jpg
Il termine lobby in inglese si traduce con “corridoio”.
Quelli che vedete nelle foto “rubate” dai nostri apriscatole -i deputati M5S- sono i corridoi di Montecitorio e la sala Mappamondo, sala dove in questi giorni si riunisce giorno e notte la Commissione Bilancio per esaminare con la solita fretta la Legge di Stabilità.
Ma oggi quel corridoio si è trasformato in una vasca… dove nuotano gli squali.
Gli squali sono le lobbies, con i loro emissari-controllori che stanziano 24h e controllano, attraverso i monitor, i lavori della Commissione. O, più probabilmente, tengono d’occhio i loro parlamentari di riferimento perché si comportino come stabilito e non sgarrino.
Volete i nomi? Abbiamo anche quelli. A presidiare i corridoi e le sale abbiamo riconosciuto i seguenti squali:
Confindustria, ENEL, Ferrovie, Poste, concessionari TV private, Confedilizia, GME (energia), ENI, banche, giochi d’azzardo e molti altri. Al momento, per dovere di cronaca, i lavori sono bloccati da due ore perché a Sorgenia non va bene quello che si stava decidendo in Commissione e quindi la lobby ha detto stop fermando l’esame della legge. Trovate qui tutta la storia nei suoi sconcertanti dettagli.
Ecco in che mani siamo, e a chi sono asserviti il Governo e il Parlamento.
A tre ragazzi, specializzandi, che volevano capire cosa sarà del loro futuro, stamattina invece non è stato concesso di accedere, anche se accompagnati dai nostri portavoce.
Lobby si, Cittadini no. Come diceva Alberto Sordi, “Popolo, sei ‘na monnezza!”.
CAM00767.jpg