Knock Out alla mafia: grazie al M5S, punito il voto di scambio mafioso


Grande vittoria per la legalità in Commissione Giustizia. E’ stato votato ed approvato il nuovo testo del 416ter, secondo le indicazioni del Movimento 5 Stelle e malgrado la ferma opposizione di una parte dei commissari.
E’ stata ripristinata la pena originale, che nel voto della Camera aveva subito una gravissima decurtazione (era stata abbassata a 4/10 anni dagli orginali 7/12 anni), ma sopratutto è stata introdotta la punibilità del politico che si mette a disposizione dell’associazione mafiosa. Questo il testo approvato:
Articolo 416ter codice penale: Scambio elettorale politico mafioso
“…Chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell’articolo 416bis in cambio dell’erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di qualunque altra utilità ovvero in cambio della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze della associazione è punito con la stessa pena stabilita dal primo comma dell’articolo 416bis c.p. La stessa pena si applica a chi promette di procurare voti con le modalità di cui al primo comma…”.
Adesso puntiamo alla approvazione dell’aula del Senato e poi della Camera, di cui non dubitiamo, avendo ottenuto il parere favorevole del governo su questo testo.
GiarrussoVittoriaMafia_BlogParlamento.JPG