Roma, Malagrotta è come la Terra dei Fuochi

malagrotta1.png
L’immensa discarica di Malagrotta, a Roma, è come la Terra dei Fuochi: è una emergenza nazionale. Il ministro dell’Ambiente deve intervenire su questo disastro ambientale. Con le piogge di questi giorni i rifiuti ospedalieri pericolosi stanno galleggiando sui campi attorno all’inceneritore, inquinando anche le falde acquifere.
Il portavoce M5S Camera M5S Stefano Vignaroli è da ieri a Malagrotta, per documentare fotograficamente “lo scempio ambientale“. La foto che vedete qui si riferisce proprio ai rifiuti ospedalieri che passeggiano per i campi.
“Domani andrò al Noe dei carabinieri per raccontare quel che sta accadendo. Presenterò un esposto alla Procura della Repubblica“, dichiara Stefano, che è stato allertato dai cittadini con i quali ha poi immediatamente avvisato Polizia e Carabinieri. “Ho chiamato anche l’Arpa e l’Asl ma, finora, non sono venuti per documentare quel che sta accadendo.” racconta. I rifiuti sono portati in giro dal fiume di acqua che si è formato, molti stanno finendo in un torrente che sfocia nel Tevere.
A tutto questo si aggiungono i rifiuti della raffineria vicina, gasolio e altri materiali inquinanti. Anche in questo caso siamo di fronte ad un disastro ambientale: il petrolio e tutti gli scarti di lavorazione hanno ricoperto i campi dove pascolano le pecore e ci sono anche culture agricole.
La Terra dei Fuochi non è solo in Campania: è tutto lo Stivale.