416ter: nuovo scandalo. Lo sconto di pena vale anche per i mafiosi!

voto-di-scambio-news.jpg
Ancora sorprese sul 416 ter. Dopo aver letto il nuovo testo del ddl sul voto di scambio politico mafioso, possiamo dirlo con certezza: il risultato venuto fuori dalla Camera dei deputati è sconcertante!
In effetti, l’articolo 416 ter del codice penale, cosi’ come modificato a Montecitorio (con voto contrario del M5S), mantiene nel testo, al secondo comma, la previsione che la pena della reclusione da 4 a 10 anni venga applicata non solo a chi commette il reato di voto di scambio (il politico che accetta) ma anche a chi procura voti con metodo mafioso (l’appartenente all’associazione mafiosa). È certo, quindi, lo sconto di pena per i mafiosi visto che finora questa condotta era punita nell’articolo 416 bis da 7 a 12 anni, mentre con la formulazione voluta alla Camera la stessa condotta verrebbe punita con la reclusione da 4 a 10 anni avendo applicazione, per legge, la pena più bassa prevista dalla norma più favorevole al condannato.
Il Movimento 5 stelle farà di tutto per intervenire in modo incisivo contro questo crimine che si sta concretizzando proprio nella norma che avrebbe dovuto evitare la collusione fra mafia e politica e che invece, in questo modo agevolerebbe proprio i mafiosi.
I margini di manovra sono ridotti. L’unica possibilità è quella di riportare di nuovo la pena per tutti da 7 a 12 anni eliminando lo sconto che varrebbe anche per i mafiosi.
Altre soluzioni non sono praticabili perchè il Senato può, a questo punto intervenire solo sulle parti modificate dalla Camera.
Restate all’erta, vi terremo aggiornati su tutto.
Maurizio Buccarella
vice presidente Commissione Giustizia Senato
Movimento 5 Stelle