416TER: parole di Di Matteo, Borsellino, Associazione vittime Georgofili sono condanna politica per il Pd

Sul 416ter frutto del vergognoso accordo Pd-Forza Italia le chiare parole del Pm antimafia Nino Di Matteo, di Salvatore Borsellino e del Movimento Agende Rosse, dell’Associazione dei famigliari vittime della Strage e dello stesso sindaco di Bari Emiliano segnano la condanna politica definitiva sul comportamento incoerente del partito di Renzi.
Al tempo stesso sono il miglior e disinteressato riconoscimento della battaglia condotta dal Movimento 5 Stelle.
Ripercorriamole a futura memoria e per far comprendere la gravità del provvedimento votato dal Pd.
Per Di Matteo quanto approvato :”E’ un’occasione perduta. Era molto più incisiva la prima versione uscita dal Senato (quella sostenuta dal M5S il 28 gennaio ndr ) …La diminuzione delle pene rispetto all’ipotesi originaria è un dato molto negativo, così com’è negativo che si verifichi una situazione per la quale lo scambio politico-elettorale e mafioso venga aprioristicamente considerato meno grave rispetto a qualsiasi altra condotta di appartenenza a Cosa Nostra”.
Secondo Salvatore Borsellino e il Movimento delle Agende Rosse: “la riduzione delle pene è un regalo ai politici collusi con la mafia e ai mafiosi che intendono aiutarli” , mentre per Giovanna Maggiani Chelli presidente dell’ Associazione dei famigliari Vittime della strage dei Georgofili “”Le modifiche al 416ter segnano la fine della lotta alla mafia”.
Già, perchè per dirla con il sindaco Pd di Bari Emiliano: “L’abbassamento della pena sul voto di scambio è un segnale orribile che non può essere scambiato con riforme di altra natura”.
Il Pd invece ha politicamente scambiato con Forza Italia e Alfano i propri voti sul 416ter abbassando le pene e alleggerire la norma. Che il prezzo politico di questo accordo politico siano le riforme piduiste condivise con il condannato Berlusconi ed il sostegno alfaniano al Governo?
Maurizio Buccarella
capogruppo
Movimento 5 Stelle Senato