Il Jobs Act arriva in Senato, la battaglia del M5S – Diretta streaming #schiavimai


Al Senato è iniziata la battaglia parlamentare del Movimento 5 Stelle contro il Jobs Act di Renzi, rinominato “Precari Act”.
Il Jobs Act, in realtà non produce altro che: contratti a tempo determinato fino a 36 mesi, prorogabili per cinque volte, senza causalità -ovvero la ragione che motiva il ricorso al contratto a termine invece che a tempo indeterminato- per lo stesso tipo di attività e per il 20% dell’organico complessivo, in violazione della direttiva CE 1999/70.
In poche parole: significa precariato a vita. Ma non è finita. Se il Dl Lavoro già ora crea una forma di precariato perenne, il rischio concreto è che la legge venga peggiorata ancora al Senato con i diversi emendamenti del Nuovo Centro Destra di Alfano che aumenteranno la precarietà. Se il testo verrà modificato dovrà tornare alla Camera per l’approvazione finale.
Battaglia parlamentare in aula da parte del M5S ma anche dialogo con i sindacati di base USB che fuori dal Senato manifestano contro il Job Act. Non pervenuti Cgil-Cisl-Uil che hanno abbandonato completamente i lavoratori.



schiavi-mai-post.jpg