Osservatorio Nazionale Amianto – presentazione Ricorso alla Corte Europea per i diritti dell’uomo | diretta ore 11


Per i mancati riconoscimenti dei benefici contributivi e della sorveglianza sanitaria specifica per gli ex esposti in Italia, con particolare attenzione per il caso dei lavoratori di Vasto, l’Osservatorio Nazionale Amianto presenta un ricorso alla Corte Europea per i diritti dell’uomo.
Si tratta di un’istanza di infrazione a carico della Repubblica Italiana in ordine alle mancate bonifiche, e alla mancata attuazione del piano nazionale amianto e la sua contrarietà alle normative comunitarie, e violazione delle norme dei trattati di diritto comunitario, anche parificate.
Partecipano:
-I portavoce del M5S Alberto Zolezzi, membro dell’VIII commissione alla Camera dei deputati (Ambiente, territorio e Lavori pubblici) e Gianluca Castaldi, membro della X commissione al Senato della Repubblica (Industria, Commercio, Turismo)
Intervengono:
– Franco Aldo Cucinieri-ENEA C.R. Casaccia – UTRINN-BIO -Coordinatore Esposti Amianto Vasto, e rappresentante dell’ONA Onlus nel ricorso alla Corte Europea per i diritti dell’Uomo per la lesione dei diritti dei lavoratori esposti all’amianto ad ottenere la rivalutazione contributiva utile per il prepensionamento e/o la rivalutazione pensionistica.
– Prof. Luciano Mutti, Gruppo Italiano Mesotelioma- che dirige il dipartimento dell’ONA di assistenza ai malati (anche per illustrare il fatto che i finanziamenti della ricerca vengono dati a coloro che non hanno pubblicazioni scientifiche in materia di patologie asbesto correlate), e che illustrerà i motivi di censura in ordine alla non efficace tutela sanitaria delle vittime dell’amianto.
– Tagliapini Riccardo, coordinatore del dipartimento bonifiche, responsabile portale ONA Onlus per illustrare l’operatività del Piano Nazionale Amianto dell’ONA Onlus ed anche del progetto ONA per la bonifica di un sito contaminato con autofinanziamento, senza gravare sulle casse dello Stato.
– Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale ONA Onlus, e legale dei lavoratori e dei cittadini esposti e vittime dell’amianto, nel ricorso alla Corte Europea per i diritti dell’uomo e nell’istanza di infrazione alla commissione europea.



amianto_confstampa-500.png