Serra (M5S): “NO alle esercitazioni militari nell’area protetta del lago Omodeo!”


La senatrice sarda M5S Manuela Serra, nei prossimi giorni, presenterà un’interrogazione in Senato che verterà sulla recente vicenda inerente le esercitazioni militari che, per tutto il mese di giugno 2014, si svolgeranno nell’area protetta del lago Omodeo in provincia di Oristano. Le attività militari sono state autorizzate a seguito dell’emanazione, da parte del Prefetto della provincia di Oristano, dell’ordinanza n°6 del 27 maggio 2014.
In Sardegna sono circa 35.000 gli ettari di territorio sottoposti a servitù militare; troppi per pensare che altre porzioni di territorio possano essere sottratte, anche solo di fatto, alla loro destinazione naturale.
L’intervento militare arrecherà, verosimilmente, degli squilibri nel delicato ecosistema che è un sito interesse Comunitario (SIC) e perciò tutelato e protetto. Preoccupano non solo le esercitazioni ma anche gli effetti collaterali e postumi che residueranno sul territorio al termine dell’addestramento; ulteriori pericoli, infatti, saranno creati dagli ordigni e dai proiettili inesplosi, così come citato nell’ordinanza prefettizia.
A ciò consegue l’impossibilità di poter fruire in sicurezza dell’area anche quando le attività militari saranno terminate; ancora una volta si vuole che a farne le spese siano i Sardi e in particolare i cittadini che risiedono nella zona. Sono diversi i dubbi sulla legittimità del provvedimento prefettizio e per questo, nei prossimi giorni, si cercherà di meglio comprendere la vicenda.