Serra (M5S): per le esercitazioni del CAIP di Abbasanta si scelga un altro poligono, non il lago Omodeo!

La senatrice sarda M5S, Manuela Serra, ha presentato in Senato, nella giornata di ieri, un’interpellanza, con procedimento abbreviato, al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell’interno e dell’ ambiente. Il motivo dell’atto ispettivo risiede nel fatto che da diversi
decenni il lago Omodeo e i territori circostanti sono teatro di esercitazioni a fuoco, finalizzate all’addestramento dei reparti delle forze dell’ordine che operano in Sardegna.
Il lago, tra i più grandi d’Europa, e il territorio circostante sono stati riconosciuti, da circa dieci anni, sito di interesse comunitario (SIC) con la direttiva comunitaria 92/43 CEE. Nonostante questo, periodicamente, continuano ad essere svolte nella zona denominata “POLIGONO LAGO OMODEO” le esercitazioni a fuoco delle forze dell’ordine sarde ma anche provenienti da altri luoghi.
Il Movimento 5 Stelle non è contrario a queste attività che costituiscono un aspetto essenziale ai fini della acquisizione della professionalità da parte delle forze di polizia e, quindi, ai fini di una miglior tutela del cittadino e del territorio, tuttavia, si chiede quale sia il motivo per il quale, già in passato, non siano state fatte delle scelte diverse. Si potrebbe individuare un sito più consono a questo genere di operazioni, certamente non di interesse comunitario, nel pieno rispetto della fauna, del paesaggio e dell’ambiente.
In Sardegna, infatti, i luoghi non mancano e una soluzione alternativa riteniamo sia possibile e ragionevole trovarla.
Manuela Serra M5S Senato