SI’ DEL SENATO ALLA PROPOSTA M5S DI PREVENZIONE ALIMENTARE A SCUOLA

“L’aula del Senato ha approvato ieri una mozione del MoVimento 5 Stelle che impegna il Governo ad incentivare e sostenere, già dalle scuole primarie, serie politiche di prevenzione alimentare e sanitaria, sulla base dei recenti studi sul fruttarismo sostenibile e del progetto europeo Frutta nelle scuole.” A dichiararlo i cittadini al Senato del M5S Enza Blundo, Elena Fattori e Luigi Gaetti.
” Il Ministro – continuano i Cittadini- si è anche impegnato a promuovere, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, programmi e corsi di educazione alimentare, nonché ad aumentare le risorse da destinare ad università ed organismi di ricerca, al fine di garantire la futura formazione di eccellenti professionalità in ambito sanitario, veterinario ed agrario”.
“Occorre ripensare totalmente non solo le abitudini e le convinzioni che sottendono alla nostra alimentazione, ma anche le dinamiche del ciclo produttivo, favorendo la conversione della zootecnia e dell’agricoltura in carpotecnia sostenibile, ossia nella tecnologia applicata al frutto, anche nell’ottica della necessaria diminuzione degli sprechi alimentari. È questo – aggiungono gli esponenti del M5S – un ulteriore impegno preso dal Governo, che va ad affiancarsi a quello assunto per la revisione delle regole che disciplinano gli appalti nel campo della ristorazione e dei servizi di ospitalità alberghiera. “Ci auguriamo, a questo punto, che il Ministro delle Politiche Agricole Martina passi il prima possibile dalle parole ai fatti”- concludono i Cittadini.