Autostrada Catania-Ragusa: non ancora firmata la convenzione, finanziamenti UE a rischio

L’ autostrada Ragusa-Catania rischia di essere l’ ennesima promessa non mantenuta da parte dei Governi che si sono succeduti degli ultimi 15 anni. Il progetto originario del 1998 non è ancora divenuto realtà, sebbene il 31 gennaio 2014 il ministro Lupi annunciò che la convenzione per la realizzazione dell’ infrastruttura sarebbe stata firmata il 7 febbraio. Nel gennaio 2010 il CIPE approvò il progetto del promotore co-finanziando l’ opera per poco meno del 50% per un totale pari 815 milioni di euro. Già una volta ha prorogato il finanziamento al 30 giugno 2014 e ad aprile 2014 è stata fatta l’ aggiudicazione definitiva al concessionario.
Perché non è stata ancora firmata la convenzione? Il territorio sud orientale della Sicilia ha bisogno di quest’ opera! Non è possibile perdere i finanziamenti europei per motivi non chiari ai cittadini e agli amministratori locali. Vogliamo conoscere quali sono le cause ostative alla realizzazione di quest’ opera strategica per il collegamento tra Ragusa e Catania.
Nunzia Catalfo, Mario Michele Giarrusso, Andrea Cioffi, Ornella Bertorotta, Giulia Grillo, Marialucia Lorefice, Maria Marzana
Movimento 5 Stelle Camera – Senato
Vanessa Ferreri
Movimento 5 Stelle – ARS Sicilia