Decreto Alluvione: vista urgenza per cittadini emiliani M5S non presenta emendamenti in aula

alluvione_bastiglia_secchia_modena_maltempo.jpgDomani 25 giugno si discuterà al Senato la conversione in legge del decreto 74 sulle misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna, il cosiddetto “decreto Modena” o “decreto alluvione”.
Come M5S abbiamo deciso di non presentare ulteriori emendamenti, vista l’urgenza della sua approvazione, viste le imminenti scadenze per il pagamento dei mutui per le tasse delle imprese – dichiarano i senatori del M5S- Sappiamo bene che questa legge sarà solo l’ennesimo rinvio dei problemi, infatti alla Camera avevamo chiesto che venisse approvata la Zona franca urbana, per ridurre ragionevolmente gli importi da corrispondere. Ci sarà invece solo un breve slittamento di un anno dei pagamenti, misura insufficiente perché non tiene conto dei reali danni subiti dall’economia locale.
Siamo comunque soddisfatti dell’ approvazione dell’ emendamento Ferraresi (M5S) che rinvia i mutui per le case inagibili, con i maggiori interessi riconosciuti come credito d’imposta.
Ripresenteremo in aula sicuramente l’ ordine del giorno già passato positivamente alla Camera dei colleghi Vittorio Ferraresi e Michele Dell’Orco perch é siano corrisposti i contributi anche per i danni agli edifici classificati in classe A) perché la riteniamo una indiscutibile misura di giustizia. Si è sempre detto che sarebbero stati coperti tutti i danni, è incomprensibile ed inaccettabile che si voglia escludere questa casistica dal rimborso. Per questo vogliamo che da Roma arrivi un segnale forte e chiaro al Commissario Errani, responsabile di questa discriminazione. Così come per l’ alluvione deve poter valere lo stesso criterio e le stesse modalità di contributo anche per il terremoto, considerando poi che le risorse provengono dallo stesso fondo già erogato. Continueremo a tenere alta l’ attenzione ed a lavorare affinché siano superati i tanti ostacoli che ancora impediscono una ricostruzione rispettosa delle persone e delle imprese colpite perché si possa dire di essere usciti dall’ emergenza avendo fatto tutto il possibile per riportare quella serenità che a causa del terremoto, dell’alluvione e delle trombe d’aria, in tanti hanno perduto.
Movimento 5 Stelle
Senato