Anti-Corruzione/ Riparte il Futuro: “Dal M5S un segnale importante che richiama all’azione”

post-corruzione-1.jpg
Non si ferma la mobilitazione del Movimento 5 Stelle per richiedere l’immediata calendarizzazione in aula dei progetti di legge contro la corruzione e per la reintroduzione del reato di falso in bilancio. A sostegno della nostra azione si sono schierati Dario Fo, Elio Lannutti (Adusbef), Ferdinando Imposimato, Felice Casson, vice presidente della Commissione Giustizia Senato ed anche il gruppo al Senato di Sel.
Nonostante ieri nell’aula del Senato, Pd-Forza Italia-Ncd-Lega abbiano bocciato la proposta sostenuta da M5S e SEL dell’immediata calendarizzazione dei provvedimenti non intendiamo fermarci.
Ora per l’immediata discussione in aula scende in campo anche Riparte il Futuro, la campagna promossa da Libera che ha raccolto oltre 531.000 firme a sostegno di una legge anti-corruzione.
Leonardo Ferrante coordinatore della campagna Riparte il Futuro ha scritto il seguente messaggio pubblicato sul blog della campagna nazionale:
A fine giugno, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha aperto per due mesi le consultazioni pubbliche sulla riforma della giustizia, fondata su 12 linee programmatiche, compreso il tema della lotta alla corruzione.
Ma due mesi sono lunghi e il rischio di un nulla di fatto sta convincendo parte del Parlamento a riprendere il cammino delle riforme tra le mura di Palazzo Madama, sede del Senato. A guida della proposta il MoVimento 5 Stelle, che al grido di “non c’è più tempo da perdere” e ricordando l’appello sottoscritto da 531mila firmatari di Riparte il futuro cerca una strada ritagliando spazi di tempo e di forze tra le altre riforme in questi giorni in discussione. Un segnale importante, quello del MoVimento, che richiama all’azione e sottolinea l’urgenza di affrontare in concreto il tema anticorruzione, e che trova il sostegno del vice-presidente della Commissione Giustizia Felice Casson, di area PD. Resta chiara la posizione di Libera e Gruppo Abele: occorre una riforma forte, in tempi quanto più rapidi possibili, capace di potenziare sia il lato del contrasto che quello della prevenzione. Che sia ad opera del Governo o del Parlamento, poco ci cambia. Come società civile richiamiamo all’impegno concreto tutta la politica, nella consapevolezza che ogni giorno che passa è un intollerabile costo per l’economia e la società italiana. Leonardo Ferrante”.