Gaza, M5S chiede al Governo di riferire in aula, ma Fedeli (Pd) rinvia il voto: “Sono le 22 tutti a casa…”


Il Governo Renzi riferisca immediatamente in aula al Senato sulla drammatica situazione nella striscia di Gaza”. Lo ha chiesto ufficialmente il Movimento 5 Stelle con il capogruppo Vito Petrocelli al termine della giornata di dibattito avvalendosi del regolamento parlamentare.
Il ministro ha parlato di cessate il fuoco umanitario. Di fronte a centinaia di morti è prioritario che il governo venga illustrare alle Camere immediatamente nella giornata di domani questa importante proposta. “La motivazione per richiedere una informativa urgente del ministro Mogherini è urgente e legittima. Stiamo parlando di una situazione gravissima” ha spiegato Petrocelli.
La richiesta è stata condivisa da SEL che aveva avanzato la medesima richiesta anche la scorsa settimana appoggiata dal M5S.
“La pace, il rispetto dei diritti umani di tutti sono una priorità alla quale non si può rinunciare in rispetto in primo luogo alla nostra Costituzione che vede il ‘no’ alla guerra tra i suoi principi” commenta Petrocelli. La proposta del M5S è stata però rimandata dal vice presidente del Senato Fedeli (Pd) dichiarando “sono le 22 voteremo domani mattina….”.
Una decisione ipocrita. Molti parlamentari del Pd e Forza Italia non erano in aula e la Fedeli era evidentemente preoccupata che il suo partito andasse sotto .Vedremo domani mattina le loro volontà….
Per Pd e Forza Italia la pace può attendere.La priorità è solo cercare di sfasciare la nostra Costituzione. Per quello anche un solo minuto di ritardo sembra una tragedia e alle 22.00 tutti a casa…
Per protestare, a fine seduta i senatori del Movimento 5 Stelle hanno occupato gandhianamente i banchi del governo rimanendo nell’aula di Palazzo Madama.



gaza4.jpg