Pari Opportunità, online la nostra petizione per ripristinare il ministero

change_miller.png
Chiediamo al governo di nominare al più presto un ministro per le Pari Opportunità. Per sollecitare l’esecutivo ad adottare questa misura e sbloccare così una situazione di stallo totale, oltre a utilizzare gli strumenti parlamentari, abbiamo deciso di pubblicare una petizione sul sito change.org.
La delega alle Pari Opportunità non è stata assegnata ad alcun membro del governo e, di fatto, è nelle mani del premier che però, per ovvie ragioni di ordine pratico, non se ne occupa come sarebbe dovuto e necessario. Ciò sta determinando diversi effetti negativi, quali lo stop rispetto all’attuazione del Piano antiviolenza, la mancata realizzazione del Piano d’azione biennale per la disabilità, la risoluzione delle controversie tra UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – e MIUR, il blocco delle politiche sui congedi di maternità e paternità.
Questa situazione determina disagi anche al Parlamento: le commissioni parlamentari che si occupano di questi temi non hanno un interlocutore del governo con il quale confrontarsi.
Al fine di ripristinare la figura del ministro per le Pari Opportunità abbiamo già presentato due risoluzioni che non hanno trovato il sostegno da parte delle altre forze politiche e dunque non sono state nemmeno discusse.
Giunti a questo punto, abbiamo deciso di mettere in campo un ulteriore strumento di pressione, attraverso il quale ci rivolgiamo a cittadini, associazioni, esponenti della politica. Auspichiamo l’adesione di quanti più soggetti possibili per giungere a un risultato le cui ricadute riguardano milioni di cittadini.