Animali vaganti: Alfano ritiri questa ordinanza-vergogna

mucca.jpg “Un provvedimento illogico e incivile. Il M5S si schiera a fianco di LAV e ENPA, che hanno definito questa ordinanza prefettizia un indiscriminato ‘via libera all’uccisione di animali'”. Così la senatrice del Movimento 5 Stelle Serenella Fucksia commenta l’ordinanza della Prefettura di Foggia con cui si conferisce mandato alle forze dell’ordine di “provvedere all’abbattimento degli animali vaganti, limitatamente al territorio del comune di Vieste, nel caso in cui gli stessi dovessero creare una situazione di pericolo concreto per l’incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione stradale”.
“Ho presentato immediatamente una interrogazione al Ministro dell’Interno Alfano – ha proseguito Fucksia – perché venga a rendere conto al Parlamento e agli italiani di un provvedimento barbaro e inutile, che potrebbe essere riproposto anche in altri Comuni d’Italia”.
“Quello che serve è un’adeguata opera di prevenzione e di messa in sicurezza, incentivando forme e modalità di buongoverno degli animali, che mantengano un equilibrio di condivisione di spazi di vita tra uomini e animali. Chiediamo al Ministro – ha concluso Fucksia – di porre in essere ogni azione in suo potere per sospendere e ritirare questa ordinanza-vergogna e di non offrire un’immagine dell’Italia così inadeguata e lontana dagli standard di un Paese che si voglia dire civile”.