Scuola: Serra (M5S) per riforma ispirarsi a Don Milani e Montessori

scuola1.jpgL’Italia chiede e attende una ‘buona scuola’ da tempo formata da insegnanti motivati e preparati. Leggere che il Paese attende una ‘Buona scuola’ dove i meritevoli siano più pagati dei ‘meno meritevoli’, significa fermarsi a cogliere disparità, senza superarla; si devono investire le risorse necessarie ad avere insegnanti preparati, aggiornati, adeguatamente retribuiti. Garantire una ‘buona scuola’ solo a una parte degli studenti, pochi o molti che siano, si traduce in discriminazione.
Gli studenti tutti, hanno diritto ad essere preparati, poiché la scuola pubblica-statale, non deve essere costituita da poche eccellenze.
Il governo propone di svuotare gli organismi collegiali e partecipati, riconfermando la visione verticistica del famigerato disegno Aprea, con gestione discrezionale e personalistica sotto la linea della managerialità.
La democrazia e la partecipazione nella governance di Istituto sono garanzia di innovazione e trasparenza in un continuo scambio di esperienze, interesse alla didattica e cura alla socialità.
Nelle slide del governo si annunciano investimenti per tecnologie, ma gli insegnanti e gli alunni delle scuole italiane aspettano da tempo banda larga e wi-fi, dopo il fallimento del “Piano scuola digitale”.
Servono investimenti nella dotazione tecnologica degli istituti, quasi ovunque obsoleta, investimenti che non possono essere a carico delle famiglie o dipendere da donazioni e sponsor privati.
Serve soprattutto la Scuola, che sia Ottima per tutti: docenti, alunni e genitori, evitando di ridurre il processo d’insegnamento a mero parcheggio di alunni. Scuola Ottima vitalizzata dallo spirito dell’educazione tramite la formazione continua e didattica, proprio quello che don Milani e la Montessori hanno sempre ricercato, e che insieme alla pedagogia, divenga un insegnamento/apprendimento di vita nella società.
L’Italia attende la Scuola Ottima, dove la quotidianità non sia un peso, ma il luogo essenza di formazione e pensiero, in un continuo scambio di esperienze, ricerche e superamento delle problematiche in maniera condivisa.

Manuela Serra

Movimento 5 Stelle Senato
Commissione Istruzione e Cultura