Gargano: e la legge sul consumo di suolo ancora attende…

Garganopiogge.jpg
Ancora disgrazie legate al maltempo e lacrime di coccodrillo del governo, come se la responsabilità fosse delle piogge e non della errata gestione del territorio.
Il ministro Galletti in queste ore è al Gargano, e i portavoce del M5S in Commissione Ambiente desiderano ricordargli per l’ennesima volta che la nostra proposta di legge sul consumo d suolo sta aspettando da tempo di iniziare l’iter parlamentare, ma viene lasciata a marcire come se fosse l’ultimo dei problemi del Paese.
Eppure le soluzioni sono tutte lì: ad esempio tutelare l’agricoltura assistita, che significa governance del territorio anche in zone a prevalenza agricola proprio come il Gargano; stop al far west urbanistico e al cemento selvaggio. Basta piangere i morti: servono azioni concrete e programmazione del territorio se si vuole evitare che emergenze come queste continuino a capitare e a far piangere interi territori.
E gli oneri di urbanizzazione, quelli generosamente concessi ai cementisti dai Comuni? Almeno quelli, si potrebbero usare non più per le spese correnti ma per opere di mitigazione del dissesto idrogeologico. Abbiamo più volte chiesto di poter svincolare i comuni dal patto di stabilità per poter avviare interventi di protezione dal dissesto. Ma ci è stato risposto che non ci sarebbero le coperture. Il governo decida: intende agire o parlare solo e fare passerella sulle disgrazie?
QUI tutte le proposte M5S per la prevenzione nei disastri naturali.