Gli invisibili della scuola ignorati dal governo Renzi

tfa.JPG C’è un popolo di invisibili nel mondo della scuola. Sono i ‘potenziali insegnanti di ruolo’: in possesso dell’abilitazione, ma esclusi dalle Gae, le graduatorie a esaurimento per entrare di ruolo, ormai bloccate da anni. Veri e propri supplenti a vita, che il governo sta totalmente ignorando: nelle linee guida della riforma della scuola non compare una sola parola sulla loro situazione; totalmente esclusi dal piano di stabilizzazione previsto dalla fantomatica `Buona Scuola’ di Renzi.
Parliamo di uomini e donne che hanno tutti i titoli per accedere a queste graduatorie, che hanno investito tempo e soldi sulla loro formazione, e che ora si ritrovano nel girone infernale dei precari di serie B, vittime di un’ingiustizia che il governo si ostina ad ignorare. Oggi questi ‘figli di un Dio minore’ hanno portato la propria rabbia e disperazione in piazza, davanti ai palazzi di una politica sorda e miope. Noi, che siamo andati ad ascoltarli, siamo convinti che la strada da percorrere sia una sola: vanno stabilizzati. Abbiamo più volte sollecitato il governo con mozioni e interrogazioni parlamentari, ora non possiamo più tollerare che si continui a far finta di nulla.
Il Movimento 5 Stelle ha depositato alla Camera una proposta di Legge seria e concreta per risolvere definitivamente la precarietà nel mondo dell’insegnamento. In sostanza, con la nostra proposta dal 2015 al 2020 prevediamo un piano quinquennale di immissione in ruolo dei docenti precari su tutti i posti vacanti e disponibili, da realizzarsi tramite l’assorbimento delle attuali graduatorie ad esaurimento e, a seguire, della attuale seconda fascia delle graduatorie d’istituto.
Successivamente, dal 2020, si prevede una riforma globale del sistema di formazione, tale da non ricreare più le attuali sacche di precariato. Quella elaborata dal Movimento 5 Stelle è una risposta a medio-lungo termine che, da un lato, richiede tempo ma, al contempo, affronta la questione alla radice e in modo organico. Con serietà, ciò che a questo governo, troppo alla ricerca del consenso immediato, manca.
M5S Camera e Senato