Scuole: l’innovazione italiana è esempio nel mondo… solo grazie al M5S!

maioranabrindisi.jpg
Non ci siamo abituati, vero?
Quando si parla di innovazione e di nuove tecnologie, specialmente nel settore pubblico, l’Italia spicca sempre come fanalino di coda. Diamo ormai per scontata l’arretratezza del nostro Paese, talmente pervicace da sembrare a volte persino voluta.
Non siamo proprio abituati ad essere presi a modello nel mondo.
Ma stavolta è successo, e forse proprio perché il MoVimento 5 Stelle si è messo di traverso ed è riuscito ad imporre una norma: quella relativa alla produzione di ebook gratuiti nelle scuole.
I frutti potete scoprirli in questo video. Viene dal Qatar, dal World Innovation Summit for Education – WISE, che riunisce ogni anno oltre 1.000 esperti, docenti e professionisti da molte nazioni con l’obiettivo di ispirare cambiamenti creativi nel campo dell’istruzione. L’Italia è portata ad esempio, con l’esperienza dell’Istituto Majorana di Brindisi che per primo ha promosso una nuova didattica basata sulla creazione di libri multimediali su piattaforme aperte, progettati e realizzati da insegnanti e studenti in stretta collaborazione.
A inizio 2013 il ‪M5S‬ ha incontrato Salvatore Giuliano, Preside dell’Istituto brindisino, per intervenire a livello legislativo ed estendere questa pratica innovativa in tutte le scuole italiane.
Dopo pochi mesi, a novembre 2013, la proposta del M5S è diventata legge, e ora attendiamo solo che il Governo fornisca alle scuole le linee guida e gli strumenti per iniziare questo processo rivoluzionario.
Le ‪proposte M5S‬ guardano al futuro!