Seconda galleria del Frejus: Scibona (M5S), un altro buco inutile e non solo nella montagna

frejus.jpg “Oggi ho partecipato all’ennesima inaugurazione di una grande opera inutile, la seconda galleria del Frejus. Non ho certo voluto esserci per contribuire ad un risultato che reputo insulso, ma per poter sottolineare – semmai ce ne fosse stato bisogno – l’ennesimo segnale di sofferenza bipolare di un Governo e di una politica sempre più impegnati a realizzare opere che non hanno nessun scopo di utilizzo”. Lo afferma il senatore del M5S Marco Scibona.
“Da anni – continua – sentiamo dire che bisogna realizzare il nuovo collegamento ferroviario Torino-Lyon per diminuire il costo ambientale del trasporto su gomma e rendere lo spostamento delle merci su ferro più concorrenziale; quindi vorrei avere dal Ministro Lupi, dal premier Renzi e da tutti i fautori della NLTL le dettagliate motivazioni che stanno alla base di questo ulteriore buco nelle Alpi ingiustificabile nell’ipotesi di un sistema logistico dei trasporti che voglia effettivamente propendere per il trasporto ferroviario e non sui Tir”.
“Tra i motivi sbandierati per far digerire il raddoppio autostradale del Frejus – spiega Scibona -, il più quotato fu il necessario aumento della sicurezza, spergiurando che quella galleria sarebbe stata utilizzata solamente in caso di incidenti. Tanto per non smentire che la politica esista per imbrogliare i cittadini, qualche giorno dopo la firma dell’avvio dei lavori venne chiarito che la nuova galleria sarebbe stata utilizzata per il normale traffico di un senso di marcia, ma assicurando una contingentamento del numero dei mezzi…ancora parole al vento! Quando la politica smetterà di utilizzare la buona fede dei cittadini per realizzare progetti inutili, ma onerosi per la popolazione, e allo stesso tempo sicuramente più interessanti per le tasche di qualche cementificatore?”