Serra (M5S), terribile la storia delle lavoratrici rumene nel ragusano. Proseguiamo con la Commissione diritti umani

braccianti-agricoli-2-692x360.jpg “Oggi, grazie alla richiesta avanzata dal Movimento 5 Stelle, la Commissione diritti umani del Senato si è occupato della drammatica situazione delle donne rumene che vengono impiegate nei campi di Vittoria, nel ragusano, raccontata da un reportage pubblicato su L’Espresso”. Lo afferma la senatrice del M5S Manuela Serra.
“Quello che ci è stato riportato – prosegue la Serra – è uno spaccato orribile, fatto di donne sfruttate, che vivono sotto ricatto e in uno stato di isolamento sociale e di vulnerabilità estrema. Fa male soprattutto sapere che queste donne tendono ad accettare questo loro stato come sacrificio necessario per poter ‘salvare’ i propri figli da una condizione di miseria e garantire loro un futuro diverso. Per questo scelgono di non denunciare le violenze di cui sono vittime”.
“Non sembrano esserci motivi economici – conclude la senatrice M5S – che possano anche solo minimamente giustificare le condizioni di lavoro che molte aziende agricole impongono a queste donne. Il nostro lavoro non si ferma qui: chiederemo alla Commissione di ascoltare anche le aziende agricole di Vittoria in cui lavorano queste donne e cercheremo di aiutarle a venir fuori da questa condizione di sfruttamento e violenza”.