Eternit: politici si stracciano le vesti, ma la legge sulla prescrizione l’hanno voluta loro

eternit-giustizia.jpg
Oggi Renzi e i partiti si stracciano le vesti per la sentenza Eternit, eppure la Cassazione non ha fatto altro che applicare quella legge sulla prescrizione votata da questa classe politica e non certo dal M5S. Quindi da cosa si dissociano? Da loro stessi? La bocca dice una cosa e il cervello ne dice un’altra?
Oggi strepitano e si dissociano, ma è facile stanarli: quando hanno dovuto mettere in calendario i disegni di legge del M5S che andavano a toccare la prescrizione, si sono ben guardati dal farlo!
Purtroppo ciò per cui si scandalizzano oggi è destinato ad accadere di nuovo e non solo con l’amianto, ma anche con l’uranio impoverito, per esempio, o con l’inquinamento prodotto dall’Ilva. Anche in quel caso i processi potrebbero chiudersi con una bella prescrizione a allora la maggioranza che farà? Si dissocerà anche questa volta?
Se la loro solidarietà è reale, allora dicano subito sì alla calendarizzazione dei disegni di legge presentati alla Camera e al Senato sulla prescrizione dei reati e sui reati ambientali. Se lo vogliono davvero, questi disegni di legge possono andare in Commissione già oggi pomeriggio. Li aspettiamo al varco.
Movimento 5 Stelle Camera e Senato