La marina militare spagnola contro gli attivisti di Greenpeace : doppia interrogazione al Governo

1.jpg
Il M5S stelle ha presentato due interrogazioni parallele, alla Camera e al Senato, riguardo all’aggressione subita dagli attivisti di Greenpeace delle Canarie al largo delle isole di Lanzarote e Fuerteventura, la mattina del 15 novembre.
Gli ambientalisti stavano “protestando contro la nave da trivellazione ‘Rowan Reinassance’ che, per conto dell’azienda spagnola ‘Repsol’, stava effettuando pericolose trivellazioni esplorative al largo delle isole di Lanzarote e Fuerteventura”. L’ingiustificata e pesante reazione della marina militare spagnola ha provocato la caduta in mare di una ragazza italiana di 21 anni, che ha pagato con una frattura e alcuni tagli.
I parlamentari del M5S chiedono al Governo se abbia intenzione di fornire assistenza legale gratuita alla nostra cittadina e di tutelare in ogni caso chi protesti pacificamente in altri Paesi contro i soprusi ai danni di suolo e sottosuolo. Tenendo conto che ” solo per caso, le conseguenze non sono state ancora più gravi”, il Governo deve anche rispondere dell’incauto atteggiamento della marina spagnola, se è a conoscenza di ciò che lo ha giustificato, e farsi sentire con una nota di protesta ufficiale al Governo spagnolo.
La protezione dell’ambiente e la garanzia del diritto di dissentire sono più importanti dei profitti di un’azienda privata.
M5S Parlamento