Riforme, tagliola annunciata alla Camera

Meno di due settimane per esaminare in commissione oltre mille emendamenti depositati alla Camera sulla riforma costituzionale e tempi contingentati per l’approvazione in aula. Il MoVimento 5 Stelle denuncia una tagliola annunciata e, in una lettera a Laura Boldrini, sottoscritta anche da Sel e Lega, chiede alla presidente della Camera di intervenire per “garantire gli indispensabili spazi di discussione”.
“Il presidente della commissione Affari costituzionali, Paolo Sisto, e il capogruppo del Pd, Emanuele Fiano, relatori del provvedimento – spiegano i deputati M5S – hanno imposto che entro il 10 dicembre il testo arrivi in aula a Montecitorio. La ovvia conseguenza è che, come avvenuto per tanti altri provvedimenti, i tempi verranno contingentati”.
“Un’ipotesi di organizzazione dei lavori del tutto inaccettabile per qualsiasi legge – si legge nella missiva – e che in questo caso verte sulla revisione non di singoli istituti, ma di una parte vastissima di quella che è la legge fondamentale dello Stato, sulla quale molti e autorevoli esperti della materia, nel corso delle indagini conoscitive svoltesi in Commissione, hanno espresso fortissimi dubbi”.
“La richiesta sarà portata in conferenza dei capigruppo a Montecitorio – concludono – e la presidente Boldrini dovrà prendersi la responsabilità dell’ennesima violazione dei diritti dei cittadini rappresentati dalle opposizioni”.
ECCO LA LETTERA
lettera-boldri1.jpg
lettera-boldri2.jpg