Roche-Novartis: il Tar dà ragione all’Antitrust, ora nostra mozione di sfiducia alla Lorenzin subito in Aula

roche_novartis.jpg Apprendiamo con soddisfazione della sentenza con la quale il Tar del Lazio ha confermato la sanzione dell’Antitrust a Roche e Novartis, pari a 180 milioni di euro, per il cartello sui farmaci Avastin-Lucentis.
Il Movimento 5 Stelle si è occupato da subito della questione informando, quasi un anno prima dell’intervento dell’Antitrust, il Ministro della Salute. Tuttavia, la Lorenzin ha fatto per mesi lo slalom tra le orecchie da mercante e risposte contraddittorie, attendendo che lo scandalo divenisse di dominio pubblico prima di intervenire, oltretutto malamente.
Anche per questa grave vicenda di cui ricordiamo le vittime sono state pazienti indifesi, abbiamo presentato al Senato una mozione di sfiducia contro il Ministro della Salute, che oggi, mentre la giustizia fa il suo corso, giace ancora nel cassetto.
Alla Camera, invece, abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta (che non ha mai ricevuto risposta) e un’interrogazione a risposta immediata.
Cogliamo dunque l’occasione per invitare ancora una volta il Presidente Grasso e i capigruppo di tutte le forze parlamentari ad impegnarsi per calendarizzarla al più presto.
M5S Camera e Senato