#Energiacondivisa diventa realtà. Il M5S presenta il progetto “è nostra”


Nel 2015 l’energia condivisa diventa realtà anche in Italia. E’ giunto il tempo di scegliere criticamente e dare un messaggio forte alle imprese che sfruttano ancora il gas, il carbone o il nucleare.
Scegliere di comprare elettricità da piccoli produttori, da impianti rinnovabili e comunitari, di essere al contempo clienti attivi e fornitori etici. Mutualità, trasparenza, condivisione, sostenibilità sono i valori su cui si fonda la nuova cooperativa è nostra, una comunità organizzata di persone che partecipano e agiscono come impresa, che prende in mano la gestione delle risorse e la fornitura di beni che interessano tutti, per scegliere e costruire come vivere il nostro futuro.
Una dimostrazione che i principi della sharing economy possono giocare un ruolo cruciale nell’accelerare la transizione energetica anche in Italia.
La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 11, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.
Dopo i saluti di Alberto Airola – Capogruppo M5S al Senato e l’introduzione di Gianni Girotto – Capogruppo M5S 10ª Commissione Senato, sono previsti i seguenti interventi:
Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo Greenpeace Italia – “Il modello cooperativo tedesco e la Energy [R]evolution”;
Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Etica – “Il potere dell’azionariato critico in campo energetico”;
Davide Zanoni e Sara Capuzzo, Presidente e Resp. Comunicazione Coop. è nostra – “Il fornitore comunitario di elettricità sostenibile per l’Italia: come ‘è nostra’ contribuisce alla rivoluzione energetica”.
energiacondivisa.png