Otto per mille alle scuole. Una vittoria del M5S, ma c’è poco tempo!

ediliziascolastica.jpg

Finalmente il nostro emendamento alla legge di Stabilità dello scorso anno sull’otto per mille da destinare all’edilizia scolastica trova piena attuazione. Ora però resta poco tempo a disposizione: ci sono solo altri 10 giorni per cogliere questa opportunità!

C’è voluto tempo e numerosi solleciti al governo ma, il 26 novembre, è stato messo l’ultimo tassello con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto che adegua il regolamento sulle modalità di accesso all’otto per mille dell’IRPEF a gestione statale, introducendo la categoria dell’edilizia scolastica.

Gli enti locali adesso possono fare richiesta compilando gli appositi moduli (qui il link) sul’otto per mille da destinare alla ristrutturazione, al miglioramento, alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico e all’efficientemento energetico degli edifici scolastici pubblici. Di tempo a disposizione però ne resta poco: i documenti dovranno essere presentarli entro il prossimo 15 dicembre.

Adesso sta agli enti locali individuare gli interventi da realizzare e inoltrare la richiesta per accedere ai fondi previsti. Considerate le scarse risorse che, al di là di proclami e spottoni, il governo dedica edilizia scolastica e le condizioni in cui versano moltissimi nostri edifici scolastici, questa opportunità diventa a maggior ragione preziosa per garantire la sicurezza degli studenti e il miglioramento degli ambienti di apprendimento

Non sprechiamola!