Stabilità. Dal M5s incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato in agricoltura

Terreni-agricoli.gif Proprio perché l’agricoltura e’ tra i pochi settori in crescita dal punto di vista dell’occupazione, abbiamo presentato delle misure per incentivare forme di lavoro stabile: per le nuove assunzioni a tempo indeterminato prevediamo l’esonero dal versamento dei contributi complessivi a carico dei datori di lavoro, per un periodo massimo di 36 mesi.
Lo sostengono in una nota i senatori del M5s che hanno presentato, a prima firma Daniela Donno, un Odg che il governo ha accolto e trasformato in un suo emendamento alla Legge di Stabilita’ in esame al Senato. “È una grande vittoria- sostiene la senatrice- ci auguriamo che questo sia il punto di partenza per il rilancio di un comparto che contribuisce fortemente allo sviluppo economico del nostro territorio.
L’obiettivo e’ garantire, nel tempo, la competitivita’ del settore primario e potenziare la capacita’ attrattiva che esercita sui giovani in cerca di occupazione- prosegue le senatrice -. Gli ultimi dati rilevati evidenziano anche la tendenza all’aumento delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria.
Stiamo presentando un sub-emendamento perche’ sia esteso con particolare attenzione alle zone alluvionate. L’incentivo e’ riconosciuto nel limite di 2 milioni di euro per il prossimo anno, 15 milioni di euro per ciascuno dei due anni successivi e cosi’ via, con leggere variazioni, fino al 2019. Per cominciare, si applicherà ai contratti di lavoro a tempo indeterminato posti in essere entro i prossimi 12 mesi”