Blitz del PD: patto del Nazareno anche per il Segretario Generale alla Camera!

Renzusconi.jpg
Il MoVimento 5 Stelle ha scoperto le manovre sotterranee della casta sulla nomina del Segretario generale della Camera: vogliono applicare il patto del Nazareno e calpestare le regole della democrazia parlamentare. Con un blitz all’ultimo momento, infatti, il Pd ha intenzione di far saltare l’Ufficio di Presidenza convocato per lunedì prossimo e inserire così la poltrona di Segretario della Camera nel tavolo delle trattative su controriforme e Quirinale. È indecente che i partiti usino le istituzioni come merce di scambio e armi di ricatto, il M5S denuncia questo scandaloso tentativo di inciucio e chiede che il ruolo sia affidato garantendo trasparenza, terzietà e professionalità.
Il posto di Segretatio generale attualmente ricoperto da Ugo Zampetti, dopo i suoi 15 anni di dominio incontrastato, deve essere affidato ad un nuovo candidato: da tempo abbiamo chiesto di abbandonare la logica dell’affiliazione politica per premiare il merito, di operare una scelta in modo condiviso e trasparente invece di imporre un nome frutto di accordi sottobanco. La Boldrini ha respinto a più riprese questa istanza, aggrappandosi alle prerogative della Presidenza per imporre il proprio candidato con un atto di imperio: in questo modo ha creato uno stallo facilmente sfruttabile. Il partito di Renzi, come al solito, ha infatti trovato terreno fertile per i giochi di palazzo e ne approfitta per rinviare ancora una volta l’Ufficio di Presidenza: ciò significa che la poltrona di capo della burocrazia di Montecitorio sarà assegnata a gennaio e inserita nelle dinamiche del patto del Nazareno, insieme a controriforme e Presidente della Repubblica.
Tra il Segretario generale della Camera e il Quirinale c’è sempre stato un filo diretto: il Pd vuole calare la carta del successore di Zampetti nella partita con Forza Italia per assicurarsi una posizione di vantaggio, con buona pace della trasparenza, del merito e dell’imparzialità. Nel frattempo, poiché a fine mese Zampetti andrà in pensione, si creerà una fase di interregno e subentrerà l’attuale vice Segretario, ovvero Guido Letta III, cugino di Enrico e nipote di Gianni. Parliamo di un ruolo da 400mila euro l’anno, cruciale per il buon andamento dell’amministrazione di Montecitorio, che non può essere oggetto di spartizione tra i partiti. E invece, ancora una volta, Renzi il rottamatore si conferma solo capace di riciclare le peggiori pratiche della Prima Repubblica.
Riccardo Fraccaro M5S, Segreteria di Presidenza Camera dei Deputati
Scarica la nostra lettera alla Boldrini