Ambiente: M5S, Grasso calendarizzi i reati ambientali

rifiuti.jpg “Se davvero il presidente Grasso ritiene che le riforme strutturali siano una priorità per il paese, come ha dichiarato oggi, allora perché postporre ancora la disciplina dei reati ambientali?” Lo scrive in una nota la senatrice del M5s in commissione ambiente Paola Nugnes.
“L’ambiente è il terreno più fertile per le attività criminali delle ecomafie. Abbiamo denunciato più volte l’assenza di una normativa adeguata a fermare gli illeciti ambientali e quella esistente ha maglie troppo larghe che vanno regolamentate” prosegue la senatrice.
“Disciplinare i reati ambientali vuol dire compiere una riforma importante in un settore dove ci sono gravi carenze. Il Parlamento sostiene la necessità di darsi delle priorità indifferibili e invece veniamo a sapere in Commissione ambiente che l’esame del Ddl slitterà ancora una volta. Il Senato dovrà prima esaminare il Collegato ambientale e poi la revisione del testo unico sui parchi. È questo lo spirito riformatore di questa legislazione?” conclude Nugnes.