Assoluzione #Bussi: “Con ecoreati del M5S non sarebbe accaduto”

primo-piano_discarica-bussi-timore-anche-per-mercurio-in-scampi-a-pescara.jpg
“È l’ennesima prescrizione che assolve tutti e lascia impunito un reato grave e certificato come il disastro colposo. Dopo l’Eternit è la volta della discarica di Bussi e della Montedison: una sentenza che ci lascia senza fiato. Si certifica il disastro ma poiché è stato derubricato da doloso a colposo è scattata la prescrizione”. È il commento dei parlamentari del M5S delle Commissioni Ambiente.
L’inquinamento delle falde è accertato, ma secondo i giudici non sussiste l’avvelenamento delle acque: “Aspettiamo le motivazioni della sentenza ma ci sembra aberrante”.
Prescrizione che con la legge sui reati ambientali del M5S non sarebbe sopraggiunta: “È per questo che la legge, approvata alla Camera, è impantanata al Senato? – si chiedono i parlamentari – Al di là degli annunci del presidente Grasso infatti, non risulta calendarizzata nemmeno per gennaio. Un insulto per le migliaia di persone che vivono nei luoghi inquinati, i buchi neri d’Italia, e un lasciapassare assicurato per i potenti che sempre più spesso la stanno facendo franca nei tribunali di tutta Italia”.