vaccini: su causa decessi è buio pesto, informare di più i cittadini

vaccini.jpg

“Il fatto che non sia riscontrabile un nesso tra la somministrazione del vaccino Fluad e i 13 decessi avvenuti a novembre non ci rasserena affatto: al momento la vicenda resta un mistero tutto da chiarire e non è dato sapere quando giungeranno risposte certe. Quel che è certo è che, complessivamente, sui vaccini le informazioni fornite sono sommarie da parte di tutti gli attori: case farmaceutiche, Aifa e ministero della Salute“.

Così il Movimento 5 stelle alla Camera commenta la risposta del governo, nella persona del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, all’interpellanza urgente presentata da Silvia Giordano e illustrata dal capogruppo Andrea Cecconi, relativamente ai decessi avvenuti circa un mese fa e che erano stati inizialmente collegati alla somministrazione del vaccino prodotto dalla casa Novartis.

“Qualunque medicinale ha controindicazioni e può causare reazioni avverse, questo è un dato assodato. A maggior ragione, ciò determina la necessità di realizzare campagne di informazione adeguate, specialmente in riferimento ai vaccini, che vengono somministrati ad ampie fasce della popolazione. 

Tutto questo fino ad oggi, non è mai avvenuto. Solo per fare un esempio, quali sono gli studi che ci spiegano il riscontro positivo sugli over 65 del Fluad? Si tratta di informazioni importanti, di cui i cittadini non sono messi a parte”.