Milleproroghe, odioso il no a proroga blocco sfratti

perdi.jpg
Roma, 5 gennaio – “La decisione del governo Renzi di non prorogare il blocco degli sfratti per finita locazione è odiosa e potenzialmente esplosiva. Bisogna dare una risposta immediata e risolutiva. In caso contrario, anche alla luce del caso del viadotto crollato sulla statale Palermo-Agrigento, il ministro Lupi dovrebbe dimettersi”.
Lo affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle.
“Bisogna intervenire sulla questione sfratti e mettere un freno alla decisione del governo di non prorogare il blocco per finita locazione. Si tratta di una scelta pericolosa e abietta, perché va a colpire ulteriormente famiglie e categorie sociali già gravemente piegate dagli effetti della crisi e dalla mancanza di vere politiche di welfare in questo Paese: la casa è un diritto.
I cittadini a rischio sfratto non hanno nemmeno la possibilità di accedere ai fondi del piano casa previsti per morosità incolpevole. Che cosa faranno da domani queste migliaia di famiglie? Lupi ha il dovere di rispondere a questa domanda e di chiarire se c’è ancora lo spazio per modificare il milleproroghe, così come se è possibile intervenire sui decreti attuativi del Piano Casa, che prevedono la vendita all’asta delle case popolari. Anche in questo caso si rischia di lasciare senza un tetto moltissime famiglie che non hanno le disponibilità per acquistare l’appartamento assegnato.
Concludiamo ricordando che, anche in questo caso, l’adozione del reddito di cittadinanza rappresenterebbe per molti di questi soggetti un “paracadute”. E invece no, il governo lascia al loro destino i più deboli, mentre un occhio di riguardo per amici e poteri forti ce l’ha sempre”.