Viadotto Sicilia: Santangelo (M5s) interrogazione a Lupi

viadotto crollato.jpg “Abbiamo presentato in aula una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sul cedimento del viadotto Scorciavacche che permette il collegamento e l’ammodernamento dell’itinerario Palermo-Lercara Friddi. L’opera appena completata, con tre mesi di anticipo dalla fine dei lavori preventivata, si ritrova ad essere chiusa al transito e sottoposta sotto sequestro dalla Procura di Termini Imerese” lo scrive in una nota il senatore M5s Vincenzo Maurizio Santangelo.
“Vogliamo sapere se le cause del crollo siano riconducibili alla non perfetta esecuzione da parte dell’impresa appaltante o sub appaltante, se siano state rispettate le procedure di collaudo delle opere prima dell’autorizzazione al transito dei veicoli nella strada statale – prosegue – Quali provvedimenti il governo intenda assumere per esercitare un controllo puntuale nell’esecuzione dei futuri lavori anche al fine di evitare ulteriori sprechi di risorse pubbliche”.
“Sui finanziamenti pubblici e gli appalti dov’è la vigilanza se guarda caso vengono sempre gestiti dalle solite ditte, poi coinvolte nei peggiori affari di speculazione? Un esempio è il caso della cooperativa Cmc di Ravenna, nota alle cronache per gli appalti Tav (Treno alta velocità) in Val di Susa e dell’ Expo di Milano, evento milionario sul quale si sono proiettate le maggiori lobby di affari del nostro paese” conclude il senatore.