Consob, M5S: Dimissioni Caputi? Misura colma, Vegas si dimetta

tremonti-vegas-interna.jpg

“Le dimissioni del direttore generale Caputi, arrivato in Consob dall’esterno grazie ai buoni uffici del presidente Vegas e protagonista di una carriera folgorante in seno alla Commissione, gettano un’ulteriore ombra sulla gestione dello stesso Vegas“. Lo denunciano i deputati M5S.
“Caputi veniva dall’ufficio legislativo del ministero del Tesoro con Tremonti ministro e lo stesso Vegas viceministro. Questo – aggiunge il Gruppo pentastellato Camera – la dice lunga sui criteri di selezione della dirigenza adottati dal presidente Consob, che non a caso è indagato per alcune nomine, tra cui anche quella dell’ex dg”.
“Vegas dovrebbe dimettersi perché è evidentemente inadeguato a governare un ente così importante. E non serve ricordare la gestione di vicende come la fusione Unipol-Fonsai. Questi scossoni gettano un’ulteriore ombra di discredito su un’istituzione che riveste un ruolo fondamentale, soprattutto in un periodo di grave crisi economica e nell’ottica sia della creazione di un mercato unico dei capitali che di un prossimo quantitative easing della Bce che porta i rischi di bolle e speculazioni”.
“La misura è colma. Chiediamo che Vegas lasci, che venga rinnovata la governance ed eletti su base trasparente e meritocratica i due commissari Consob ancora mancanti. Si tratta di una carenza che finisce fatalmente per menomare l’azione dell’authority”, chiude il M5S Camera.