Rifiuti: Gli enti locali attivino politiche ambientali a tutela dei cittadini

palla-rifiuti.jpgL’ennesimo progetto di un impianto di trattamento dei rifiuti e ancora il dubbio che non siano osservate le normative ambientali, nonché i rilievi mossi da Arpa Puglia e dai Vigili del Fuoco. Né, tantomeno, che sia stata informata la cittadinanza. Sulla richiesta del pronunciamento ambientale fatta della società PAR Srl di Monteroni (Lecce) abbiamo presentato in Senato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente per valutare la sussistenza dei requisiti di sostenibilità ambientale, con riferimento al territorio interessato, al fine di minimizzare o eliminare ogni possibile impatto negativo” si legge in una nota del M5s.
“Considerata la vicinanza di molti terreni agricoli e di aree destinate alla coltivazione, si pone come necessario un controllo preventivo ed una opportuna successiva valutazione della presenza, nel progetto dell’impianto, dei parametri stabiliti dalla normativa vigente” dichiara la senatrice Daniela Donno.
“Sarà un banco di prova per la regione e la provincia e un monito per attivare politiche ambientali inclusive, esplicative ed informative volte a tutelare la salute dei cittadini e l’equilibrio del territori coinvolti” conclude la pentastellata.