Ilva: M5s, un decreto che non risolve nulla

ilva1.jpg“Il nostro giudizio su questo decreto Ilva è negativo e lo abbiamo ribadito in tutte le sedi: non risolve il problema ambientale, non tutela la salute dei cittadini, non aiuta i lavoratori, non aiuta le aziende dell’indotto perchè l’Ilva è destinata a chiudere”. Lo sostengono i senatori M5s Paola Nugnes, Vilma Moronese e Carlo Martelli, componenti della commissione Ambiente.
“Il decreto dà l’ennesimo aiuto di Stato ad un’azienda privata e precisamente ai Riva che hanno portato i loro capitali all’estero (7 mld secondo i magistrati) lasciando un carrozzone in perdita per 3 mld”.
“Le porcate più rilevanti di questo decreto sono la soglia “numerica” dell’80% delle prescrizioni ambientali AIA da attuare entro luglio, vale a dire che “una vale una”, apporre un cartello di pericolo equivale a coprire i parchi minerali. Quindi l’azienda sarà libera di fare una ambientalizzazione di facciata per essere in regola”, precisano i senatori.
“L’altra porcata è l’impunità amministrativa e penale per tutte le condotte dolose e colpose attuate dal commissario straordinario (e chi lui potrà nominare a sua discrezione) al fine di attuare le prescrizioni ambientali. In barba a tutta la legislazione vigente per le aziende in amministrazione straordinaria. È il primo caso che un amministratore ha una impunità paragonabile, con i dovuti distinguo, al Papa e al re”, concludono.