Berlusconi vuol comprare RaiWay, il Nazareno colpisce ancora

berluscantenne.jpg
Era il 5 settembre 2014. Roberto Fico, Presidente della Vigilanza RAI, lanciava un appello accorato riguardo a Raiway, la società pubblica che gestisce gli impianti di trasmissione RAI: “E se una parte delle azioni le comprasse EI towers s.p.a. del gruppo Mediaset e quindi Berlusconi? E se nel patto del Nazareno ci fosse anche questo accordo? Indignarsi dopo sarà sempre troppo tardi.
Quel “dopo” è arrivato oggi, quasi sei mesi dopo. Il giorno in cui la EI Towers, di proprietà Berlusconi, ha lanciato un’opa sulle antenne di proprietà della RAI. La televisione pubblica trasmetterà con antenne di proprietà di Sua Emittenza, uno sconcio che poteva verificarsi solo in Italia.
Il peccato originale però, manco a dirlo, non è del solito Berlusconi. E’ del governo Renzi, che con un decreto ha dato il via libera ufficiale alla quotazione in Borsa di RaiWay lo scorso novembre. La scusa era quella della copertura per l’elemosina dei famosi 80 euro, ma in realtà c’è sempre chi gode e Pantalone che ci rimette (oltre a dar via asset che in altri Paesi sono considerati strategici). Anche qui Roberto Fico fu profeta: si sapeva che qualcuno avrebbe potuto comprare RaiWay, e si sospettava che tale ghiotto boccone facesse parte dell’accordo del Nazareno.
Se l’opa andrà in porto, la RAI trasmetterà su antenne Mediaset e il Cavaliere avrà messo le mani su tutta la televisione italiana. Il romanzo sceneggiato del Nazareno continua. Chissà se è questo che desideravano gli elettori che per vent’anni hanno votato PD, turandosi il naso, “per non far vincere Berlusconi”.